La ricerca è il principio del viaggio
Noi, agricoltori del XXI secolo
La nostra azienda agricola nasce nel 2019 da una visione, quella dei
fondatori Riccardo Schiatti e Augusto Lippi
che nei campi incolti della Toscana hanno visto un mare di opportunità per il territorio
e le comunità locali. Ora da quella terra aspra è sorto un sogno che si estende per oltre settecento ettari
e cosparso da più di un milione di ulivi.
In ogni singola goccia, ArteOlio.
Passione, Eleganza, Sostenibilità e Gusto di un olio che nasce in Toscana, nel cuore dell’Italia.
Lì il prodigio, la capsula perfetta dell’uliva che riempie il fogliame con le sue costellazioni: più tardi i recipienti, il miracolo, l’olio.
Pablo Neruda
Un distillato di saperi e sapori
Come appena spremuto
Il frantoio è situato a soli pochi passi dai nostri filari di ulivi. In questo modo, le olive possono essere trasportate in tempi rapidi al luogo di spremitura mantenendo intatte le proprietà che le rendono uniche. Solo così riusciamo a portarvi il sapore delle nostre olive appena raccolte.
Conserviamo la purezza
Quando l’olio entra in contatto con l’aria e altri agenti atmosferici la sua essenza e purezza vengono compromesse. Per questo ci assicuriamo che non rimanga nessuna traccia di ossigeno all’interno delle nostre bottiglie. Infine, le sigilliamo con azoto per preservare gusto, aroma e colore fino a quando non sarete voi a liberare il loro pregiato contenuto.
Agricoltura d’avanguardia
La terra, il tempo, le stagioni… per i nostri agricoltori la natura è maestra nell’arte e nella vita. Per proteggerla abbiamo introdotto delle tecnologie che ci consentono di monitorare la salute del suolo e delle colture. In caso di minaccia, riusciamo a intervenire prontamente e a evitare lo spreco di risorse in un’ottica di rispetto per l’ambiente.
Toscana e amore per il territorio
Ci troviamo nel cuore della Maremma, alle pendici della collina Montepascali, dove per tutto l’anno il sole inonda e nutre con i suoi raggi le nostre piante di ulivo. Un territorio che già gli Etruschi avevano scelto come culla dell’olivicoltura per via delle sue prodigiose qualità. Qui portiamo avanti la tradizione e custodiamo valori che solo un legame privilegiato con la natura sa ispirare.
Sostenibilità e amore per la Terra
Non vogliamo limitarci a raccogliere l’eredità di chi ci ha preceduti, ma preservare il nostro patrimonio naturale per chi verrà dopo di noi. Per questo abbiamo rielaborato la tradizione locale integrando pratiche agricole innovative che proteggono l’ambiente.
08-11 MAGGIO 2023
ArteOlio si svela al mondo
Non perdere il filo
ArteOlio è un’idea che con pazienza e costanza si è schiusa dando alla luce un progetto che solo ora sta muovendo i primi passi. È una storia in divenire che evolve, muta e si trasforma. Se deciderai di accompagnarci potrai scriverla insieme a noi. Non perderti le prossime tappe del viaggio.
