ArteOlio


Noi, agricoltori del XXI secolo

Dal seme al sogno

Un'idea è come una piantina di olivo.  Con il susseguirsi delle stagioni il seme si trasforma in germoglio e il germoglio in albero. C’è bisogno di passione nella cura e di pazienza nell’attesa.

Così è stato anche per ArteOlio che dalla sua nascita ha dovuto superare diverse sfide prima che l’idea dei due fondatori, Augusto Lippi e Riccardo Schiatti, potesse trasformarsi in realtà.

La prima è stata la ricerca di una casa. La Toscana è la terra che abbiamo scelto per mettere le nostre radici, una terra ricca di storia e tradizione, di bellezza naturale e di cultura.


Nella suggestiva regione Toscana, precisamente tra il mare e i parchi naturali intorno a Grosseto, abbiamo trovato il luogo ideale dove stabilirci. La posizione favorevole per clima e altitudine rende questo territorio unico per la coltivazione degli olivi. Qui stiamo mettendo a dimora oltre un milione di piante, i cui frutti rappresentano il nostro vero tesoro, ciò che ci permette di produrre un olio di altissima qualità e dalle caratteristiche uniche.

Oro liquido

L’olio extravergine di oliva è sempre stato un simbolo di storia e tradizione, dagli Etruschi fino a noi. Creando ArteOlio abbiamo voluto rendere omaggio a questo prodotto, semplice ma inestimabile, che da solo esprime meglio di mille parole tutto ciò in cui crediamo.

Non è solo condimento,
ma sostanza.
Il pilastro della cucina mediterranea.
Elisir di benessere
per il corpo e la mente.
Un ingrediente versatile, con declinazioni pressoché infinite.


Le mani nella terra, lo sguardo sull’orizzonte

C’è un solo modo che concepiamo di fare l’olio. Con amore per la natura, il suolo, le piante, e per tutti i passaggi di una lavorazione che richiede precisione, maestria e competenza in ogni singolo dettaglio. Questa è per noi “l’arte di fare bene” e i nostri artisti sono gli operatori che ogni giorno lavorano nei campi, assicurandosi che i nostri ulivi crescano rigogliosi e indisturbati. Sono loro gli occhi e le mani di ArteOlio; occhi che vegliano sul nostro bene più prezioso e sulla sostenibilità della nostra impresa, e mani che con riconoscenza raccolgono ciò che la terra ci offre di buono e lo trasformano in capolavoro.

conosci il team

I numeri di ArteOlio


 


2019

L’anno di fondazione di ArteOlio.

700

Gli ettari su cui si estende la nostra produzione olivicola nel sud della Toscana.

1 mln

Gli ulivi che abbiamo piantato e coltivato con cura e dedizione.

Il nostro manifesto

In ogni singola goccia il mare, il sole, il vento della Toscana che ci ospita, il cuore dell’Italia ricco delle sue tradizioni…

 continua a leggere 


La missione che ci guida

Coltiviamo la terra e curiamo tutte le fasi produttive, coniugando tradizione e innovazione, per creare un olio extravergine eccellente che sia realmente sostenibile.



La visione che ci ispira

Miriamo a creare prodotti unici che diffondano nelle tavole di tutto il mondo l’eleganza, i sapori e i profumi della nostra terra: l’Italia.

I valori che ci rendono unici

Passione, Eleganza, Sostenibilità e Gusto di un olio che nasce in Toscana, nel cuore dell’Italia.


Non perdere il filo

ArteOlio è un’idea divenuta realtà. È una storia in divenire che cresce insieme ai nostri olivi. Se deciderai di accompagnarci potrai scriverla insieme a noi. Non perderti le prossime tappe del viaggio.


Inaugurazione frantoio 4.0

Lo stiamo costruendo e presto potremo mostrartelo: il luogo dove la magia dell'olio prende vita!


La prima spremitura

La spremitura è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi e noi vogliamo renderti partecipe. Sei pronto a mettere le mani in pasta?


ArteOlio limited edition

Per rendere questo momento ancora più memorabile, abbiamo creato una confezione ancora più esclusiva che fermi il tempo.

I nostri artisti dell’olio

Il nostro habitat è la campagna, l’olio è il nostro mestiere. Ogni giorno abbiamo il privilegio di assistere in prima fila allo spettacolo della natura che si rinnova.


Piacere, ArteOlio.
E tu?

Se stai cercando informazioni sul nostro olio extra extravergine di oliva, sei nel posto giusto. Scrivici e saremo felici di risponderti nel minor tempo possibile!

Contattaci